“Effetto Terra”: un gioco divertente per scoprire l’impatto sul clima delle nostre azioni quotidiane

Sapete quanto inquina comprare un cestino di fragole in inverno? È più o meno ecocompatibile stirare una camicia, guardare la tv per 5 ore o coltivare una banana? Questi e altri interessanti quesiti sono proposti all’interno dei mazzi di carte nei colori rosa, verde, giallo, grigio e viola contenuti nel gioco da tavolo “Effetto Terra”.

 

 

Realizzato da Studiolabo, in collaborazione con Banca Etica e Demoela edizioni, “Effetto Terra” è soprattutto un’occasione per comprendere con divertimento l’impatto sul clima delle nostre azioni nel quotidiano. Nasce da un’idea di Cristian Confalonieri, con illustrazioni a cura di Serena Mazzi, ed è un gioco adatto a giocatori di tutte le età.

È composto da oltre 140 carte che indicano altrettanti comportamenti abituali e oggetti di uso comune, ognuno con la sua impronta di carbonio corrispondente, cioè quanto il loro utilizzo e la loro produzione contribuiscono alle emissioni di gas climalteranti (CO2 in testa), corresponsabili del surriscaldamento climatico.

Modalità di gioco

“Effetto Terra” ha due modalità di gioco: una “competitiva” riservata a per 2-4 giocatori, che si affrontano posizionando le carte nel modo corretto in ordine crescente di impatto ecologico; e poi una “collaborativa”, riservata a un numero di giocatori indefinito, i quali dovranno risolvere diverse missioni in ordine di difficoltà per raggiungere l’obiettivo di salvare la Terra dall’inquinamento.