Una tratta di 250 km della A4 Torino-Milano, verrà ripavimentata con grafene, plastiche e asfalto riciclato, per ridurre l’impatto ambientale.

È italiana la prima autostrada sostenibile in Europa. Partiranno infatti sulla A4 Torino-Milano i lavori per ripavimentare una tratta di 250 chilometri  con grafene, plastiche dure riciclate e asfalto riciclato al 70%, anticipando in questo caso gli altri progetti di strade con minore impatto ambientale nel Vecchio continente. Si andrà ad intervenire sulla corsia di marcia lenta per 125 km nelle due direzioni.

 

 

LA PRIMA AUTOSTRADA SOSTENIBILE

È destinata a diventare l’autostrada più moderna, più tecnologica e più green d’Europa la A4 Torino-Milano. Una tratta di 250 km sulla corsia di marcia lenta verrà ripavimentata con grafene, plastiche dure riciclate e asfalto riciclato al 70%, consentendo, secondo il  gestore della A4 Astm,  di ridurre i consumi energetici di circa 90 milioni di kWh (-30%), pari al fabbisogno annuo di trentamila famiglie. Grazie all’utilizzo di questo asfalto innovativo, le emissioni equivalenti di CO2 dovrebbero diminuire di 18.350 tonnellate, che corrispondono alla quantità assorbita da 115 mila alberi.  Per la ripavimentazione “sostenibile”  di questa prima tratta di A4,  saranno riutilizzati 1,5 milioni di chilogrammi di plastiche dure riciclate da oggetti come giocattoli, cassette della frutta e cestini, con un risparmio di circa 23 milioni di chili di bitume e circa 480 milioni di chili di materie prime.